La Chianina è una razza di bovini che nasce e cresce soprattutto in Valdichiana, la zona da cui appunto prende il nome. Si sa che già anticamente in questa regione vi era la presenza di grandi bovini, la razza si è poi sviluppata nel tempo ed oggi possiamo ammirare queste bestie bianche, di notevoli dimensioni.

Gli allevatori di una volta erano soliti tenere le Chianine all’interno delle stalle, come tesori da custodire. Infatti la bestia chianina non è molto adatta al lavoro, la sua vocazione è principalmente la riproduzione e la produzione di carne. Oggi è facile vederle anche all’aperto ma sempre in prossimità delle stalle, dove hanno sempre un ricovero per la notte.

Sempre in Valdichiana si trovano le macellerie specializzate che preparano i migliori tagli di carne. Queste sono le più vicine a La Lisa:

  • Macelleria Neri – Bettolle
  • Consorzio Agrario di Bettolle – Bettolle
  • Macelleria Cruscanti Lino – Foiano della Chiana
  • Azienda Agricola Fierli – Foiano della Chiana
  • Antica Lavorazione Carni – Cesa

Potete cucinare il vostro pezzo di carne direttamente sulla brace del nostro barbecue. Per cuocere una Bistecca alla Fiorentina perfetta basta tenere il pezzo di carne sulla brace solamente 4/5 minuti per parte, quindi aggiungere olio e sale se gradito.

In alternativa potete sedervi comodamente ai tavoli delle Sagre della Bistecca, che tra Agosto e Settembre popolano le serate della Valdichiana.

  • A metà Agosto non si può mancare all’appuntamento con la Sagra della Bistecca a Cortona.
  • A fine Agosto / primi di Settembre la Sagra della Bistecca è a Pieve al Toppo.

Se volete scaldare una serata d’inverno, niente di meglio che una Bistecca alla Fiorentina mangiata nelle trattorie qui a Foiano della Chiana. Potete accompagnare la bistecca con un buon vino rosso e qui nei dintorni abbiamo l’imbarazzo della scelta: Sirah a Cortona, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, il Chianti e il Supertuscan!