Email: info@lalisa.it
Phone: +39 (0)575 640055

Отдых в Тоскане

Il Carnevale di Foiano della Chiana 2017

Per questo anno 2017 saranno ben 5 le sfilate domenicali a cui si potrá assistere: 5 – 12 – 19 – 26 Febbraio e 5 Marzo.

Nei 4 cantieri, dove vengono realizzati i carri in cartapesta, c’é fermento giá da molti mesi: c’é chi studia la scultura, chi i colori, chi i movimenti delle figure, chi la coreografia della mascherata che accompagna il carro. Ogni cantiere é impegnato a realizzare la sfilata piú bella, tutto peró nella massima segretezza, nessuna informazione deve arrivare agli altri cantieri! Il velo si scoprirá soltanto la prima domenica di carnevale, quando, quasi come giganti che si sgranchiscono dopo un lungo sonno, escono dall’ombra dei cantieri le coloratissime figure in cartapesta.
La parata si snoda lungo le strette vie del paese: infatti serve molta attenzione quando i carri si trovano a passare nelle strettoie. Ma é proprio questa la particolaritá del Carnevale di Foiano: colorati giganti di cartapesta sullo sfondo di un piccolo, caratteristico paese toscano.

L’ultima domenica la festa si allunga fino a sera: tramontato il sole e messi al riparo i carri, torniamo tutti in piazza per ascoltare il testamento di “Re Giocondo”, un fantoccio di paglia che muore ogni anno tra le fiamme scoppiettanti. Il Re é ben informato sui fattacci che succedono in paese durante l’anno e sa farne una satira divertente. Al termine del testamento, prima del rogo, viene decretato il cantiere vincitore dell’edizione carnevalesca.

Giochi, animazione per i bambini e stand gastronomici fanno da cornice a tutta la manifestazione, un appuntamento da non mancare per tutti coloro che vogliono divertirsi durante le domeniche di carnevale!

Richiedi i prezzi speciali per soggiorni di UNA NOTTE.

www.carnevaledifoiano.it


Published on: 4 October 2016  -  Filed under: Blog